L’avocado cheesecake è un dolce dal sapore esotico, con una base di biscotto e un ripieno cremoso, fresco e colorato.
Per rendere più esotica la vostra tavola, potete preparare una fantastica avocado cheesecake. Si tratta di un dolce senza cottura e da servire freddo. Come in tutte le altre sue versioni, anche in questa la torta si compone di una base friabile, realizzata con biscotti al cioccolato e burro. Ciò che cambia è il ripieno, che è cremoso, fresco e dal sapore esotico.
Fatto a base di mascarpone, panna e Philadelphia, viene arricchito dal gusto dell’avocado, il frutto che la colora di verde. Per rendere ancora più aromatizzato il dessert, va aggiunto il lime, con il suo sapore fresco e pungente, che vi delizierà ad ogni assaggio. Potete servirla in maniera semplice, oppure decorarla come più vi piace, con fette di avocado, buccia di lime o una spolverata di cocco rapè.
Preparazione della ricetta per l’avocado cheesecake
- La prima cosa da fare è versare i biscotti secchi al cioccolato nel recipiente di un mixer, per tritarli finemente.
- Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere completamente. Poi, versatelo sui biscotti tritati e mescolate per amalgamare il tutto.
- Foderate con carta forno la base di uno stampo per dolci con chiusura a cerniera (con diametro di 22 cm).
- Versate il composto all’interno e compattatelo, usando il dorso del cucchiaio. Mettete la base in frigo, per farla rassodare per 30 minuti.
- Nel frattempo, dedicatevi al ripieno; mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda, per 10 minuti.
- Lavate e asciugate l’avocado, poi sbucciatelo; tagliatelo in due metà e togliete il nocciolo.
- Tagliate la sua polpa in pezzi e metteteli nel frullatore (dopo averlo pulito), per frullarli completamente.
- In una ciotola, unite la Philadelphia con mascarpone e 100 ml di panna e mescolate con uno sbattitore elettrico, per avere un composto morbido. Aggiungete la purea di avocado e mescolate ancora per incorporarla.
- Sempre usando le fruste elettriche, incorporate al composto lo zucchero a velo; poi, fate lo stesso con la scorza grattugiata del lime e il suo succo.
- Versate gli altri 100 ml di panna in un pentolino e scaldatela sul fornello; strizzate la gelatina e immergetela nella panna calda, mescolando per farla sciogliere.
- Aggiungete questo composto al resto dell’impasto e mescolate energicamente con una spatola, per ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Prendete la base della cheesecake di avocado e versate sopra il ripieno; livellate la superficie e mettete in frigo per 3-4 ore, per far rassodare il tutto.
- Trascorso questo tempo, la torta fresca con avocado è pronta per essere decorata e servita.
Conservazione
La cheesecake con avocado è una torta molto gustosa e da servire fresca, per deliziare i vostri ospiti nelle giornate più calde. Potete conservarla per 4-5 giorni in frigo, chiusa in un contenitore ermetico.
Con questo frutto esotico, potete preparare la crema di avocado dolce.